MIT – Pubblicata la lista nazionale degli autovelox

Ruote d’Italia – 01 dicembre 2025
1 Dicembre 2025
Articoli 01 dicembre 2025
1 Dicembre 2025

MIT – Pubblicata la lista nazionale degli autovelox

Roma, 01 dicembre 2025

Lo scorso 28 Novembre, il MIT ha reso nota sul proprio sito internet l’avvenuta pubblicazione dell’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale.

In questo modo, viene data attuazione alla disposizione dell’art. 5, comma 3 bis del decreto legge 73/2025 (convertito dalla legge 105 del 18 luglio 2025), che ha condizionato l’impiego dei predetti sistemi in uso agli organi di polizia stradale delle amministrazioni pubbliche e degli enti locali, alla comunicazione al MIT di una serie di informazioni ora divulgate al pubblico in questo elenco (in via di aggiornamento), raggiungibile dal seguente link: https://velox.mit.gov.it/dispositivi

Di seguito riportiamo la notizia presente sul sito del MIT:

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti informa che è online, da oggi 28 novembre 2025, l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale. L’elenco, previsto dall’articolo 1, commi 3 e 4, del decreto del Direttore Generale per la motorizzazione n. 367 del 29 settembre 2025, è consultabile al link:  https://velox.mit.gov.it/dispositivi

La pubblicazione arriva alla scadenza dei tempi previsti per il censimento nazionale. Oggi, infatti, scadono i termini per l’invio dei dati da parte delle amministrazioni e degli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.

Tramite la piattaforma telematica predisposta dal MIT, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto MIT di approvazione o omologazione , nonché collocazione chilometrica (qualora necessario) e direzione di marcia. Tutti i dati trasmessi sono automaticamente pubblicati e liberamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero.

Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del decreto direttoriale n. 305 del 18 agosto 2025, gli aggiornamenti continueranno anche dopo la scadenza, secondo le modalità stabilite dal decreto stesso.

Per ulteriori informazioni sull’operatività della piattaforma, è disponibile la documentazione tecnica allegata al decreto direttoriale.”