L’ISTITUTO E LA SUA MISSION

L’ISTITUTO, LA SUA STORIA E LA SUA MISSION


L’Istituto Mario Remondini, “Scuola di formazione professionale per l’Autotrasporto”, è l’Organismo della F.A.I. nato per rispondere alle esigenze di formazione tecnica, culturale e manageriale di chi vuole fare ingresso nel mondo dell’autotrasporto o crescere al suo interno. Già dal 1985, infatti, nella stesura del decalogo degli obiettivi primari della F.A.I., al primo punto era citato l’accesso alla professione, regolamentato e applicato come prevedeva la Direttiva CE 561 del 74, ora Reg. Ue 1071/2009.
Fondato nel 1988, L’Istituto Remondini si costituisce come Srl nel 2010, per ottemperare agli obblighi fiscali e commerciali imposti dalle normative che regolano il settore della formazione professionale.
Ad ispirare l’attività dell’Istituto è la profonda convinzione che lavorare per aumentare la competitività delle imprese significhi innanzitutto aiutarle a valorizzare e aggiornare costantemente le competenze del personale impiegato.
Grazie ad un’offerta formativa diversificata e attentamente calibrata sulle necessità del settore, l’Istituto supporta le imprese di autotrasporto merci nel conseguimento di una preparazione sempre più solida e adeguata ad affrontare le sfide lanciate dal mercato globale.

L’IMR vanta difatti un’esperienza pluriennale nell’erogazione di corsi necessari per i diversi operatori aziendali, quali:
- i titolari delle aziende ed i loro gestori dei trasporti, mediante l’autorizzazione ministeriale per i corsi di accesso alla professione di autotrasportatore di merci o viaggiatori;
- i conducenti degli automezzi, con gli accrediti per lo svolgimento dei corsi per il conseguimento o il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), il certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose su strada (cd. patentino ADR), il recupero dei punti patente o CQC, la conduzione di veicoli per trasporto animali vivi, l’utilizzo ed il buon funzionamento del tachigrafo;
- i magazzinieri, i meccanici e tutti i dipendenti delle imprese di autotrasporto, con l’abilitazione all’effettuazione di tutti i corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 (ad es. corsi Antincendio, primo soccorso, conduzione carrelli, piattaforme lavoro mobili, formazione ed aggiornamento preposti)
- i dirigenti ed i manager d’azienda, con i corsi per i rapporti con il personale, la gestione commerciale dell’azienda e del mercato finanziario, la programmazione e il controllo dei costi aziendali, la logistica applicata con riferimento ai contratti, alle assicurazioni ai mezzi impiegati.

Da solo o in collaborazione con società di formazione altamente specializzate, IMR organizza corsi di guida sicura, di eco/guida, per il corretto fissaggio del carico degli automezzi ai fini di una maggior sicurezza stradale.

Da oltre dieci anni, svolge il ruolo di Ente attuatore di specifici piani formativi sovvenzionati da varie istituzioni, tra i quali: il Ministero delle Infrastrutture, il Fondo interprofessionale per la formazione nel terziario (For.Te) e l’Ente nazionale bilaterale per la logistica, il trasporto merci e la spedizione (Ebilog).
L’Istituto si avvale della collaborazione di docenti e consulenti di elevata professionalità, riconosciuta da Organismi pubblici ed opera attraverso le sedi territoriali F.A.I. in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
La sua attività è rivolta alle piccole, medie e grandi imprese, a quelle artigiane singole o associate in cooperativa e ai consorzi dei dipendenti.



ORGANI SOCIALI

L’Istituto è gestito da un Consiglio di Amministrazione, composto attualmente da cinque Consiglieri ed è rappresentato legalmente dal suo Presidente.

Giorgio Colato


Stefania Cippitelli


Andrea Manfron


Giuseppina Mussetola


Pasquale Russo



CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

L’Istituto Mario Remondini ha attuato e mantiene un sistema di gestione della qualità che è conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, ottenuto per la progettazione, l’organizzazione l’erogazione di corsi di formazione ed orientamento al lavoro.

 
 
Area Riservata