Austria. Modifica dei divieti di transito in Tirolo, per i carichi e scarichi locali.

Comunicazioni del Presidente
12 Novembre 2021
Articoli del 16 novembre 2021
16 Novembre 2021

Austria. Modifica dei divieti di transito in Tirolo, per i carichi e scarichi locali.

15 novembre 2021

Segnaliamo che l’Austria ha apportato delle modifiche alle eccezioni ai divieti per i mezzi pesanti (isolati e complessi) di massa superiore a 7,5 ton, vigenti nel Tirolo sull’autostrada A12 Inntal (su entrambe le corsie dal km 6,35 nel comune di Langkampfen al km 90,00 nel comune di Zirl), relativamente alle operazioni di carico e/o scarico locali.

Ricordiamo che le operazioni interessate, sono quelle:

  • di carico o scarico nella zona “centrale” (Kernzone), con la quale si intendono i distretti di Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz;
  • di carico e scarico nella zona “estesa” (Erweiterte Zone), con la quale si intende la zona che comprende:
    • in Austria, i distretti politici di Kitzbühel, Landeck, Lienz, Reutte e Zell am See;
    • in Germania, i distretti di Bad Tölz-Wolfratshausen, Garmisch-Partenkirchen, Miesbach, Rosenheim (compresa la città) e Traunstein;
    • in Italia, le comunità distrettuali Valle Isarco, Val Pusteria e Wipptal.

Le modifiche apportate alle tre tipologie di divieti attualmente in vigore (settoriale, per classe euro e notturno), ampliano l’ambito di operatività delle deroghe per i trasporti che prevedano operazioni di carico e/o scarico all’interno delle già citate zone.

In buona sostanza:

  • per quanto riguarda il divieto legato alle classi euro (per cui il transito sulla A12 è consentito soltanto ai veicoli di categoria euro VI – emissione di Nox non superiori a 0,4 g/kWh – o ad alimentazione elettrica o a idrogeno), l’eccezione prevista per i mezzi euro V può ora scattare quando  almeno la maggior parte del carico sia caricata o scaricata nella zona “centrale” (Kernzone), ovvero caricata e scaricata nella zona “estesa “(Erweiterte Zone). La modifica, quindi, amplia la portata dell’eccezione, dal momento che può scattare anche quando le operazioni di carico/scarico nelle predette zone non riguardino la totalità delle merci trasportate bensì una parte comunque preponderante.
  • Per il divieto notturno (previsto dal 1 gennaio di quest’anno anche per i veicoli euro VI, ed escludendo i mezzi ad alimentazione elettrica o a idrogeno e di alcune tipologie di viaggi), le eccezioni previste per il traffico locale che legittimano l’impiego di veicoli euro VI (emissione di Nox non superiori a 0,4 g/kWh) operano quando:
    • almeno la maggior parte del carico è caricata o scaricata nella zona “centrale”, o
    • almeno la maggior parte del carico è caricata e scaricata nuovamente nella zona “estesa” o
    • solo il tratto dell’autostrada A 12 Inntal compreso tra i chilometri stradali 72,00 nel comune di Ampass e i chilometri stradali 90,00 nel comune di Zirl, viene utilizzato per il trasporto di merci.
  • In merito al divieto settoriale (che impedisce il trasporto su camion di determinate tipologie di merci, e dalla quale rimangono esclusi i veicoli euro VI-C – con prima immatricolazione avvenuta dopo il 31 agosto 2018 – oltre naturalmente ai mezzi ad alimentazione elettrica o a idrogeno), le eccezioni previste per il traffico locale per il veicoli di classe euro V e euro VI (emissioni di NOx non superiori a 2.0 g/kWh, e dal 1 gennaio 2023 emissioni di NOx non superiori a 0,4 g/kWh), operano quando
  • almeno la maggior parte della merce sia caricata o scaricata nella zona “centrale”, o
  • almeno la maggior parte del carico sia caricato e scaricato nella zona “estesa”.

Ovviamente, per l’operatività delle predette eccezioni collegate alla categoria ecologica del mezzo, occorre prima munirsi dell’apposito bollino (“Abgasplakette”) del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza, da posizionare sul parabrezza del veicolo e (normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft”). Per approfondimenti su questo bollino, clicca qui.